Termini e Condizioni generali di vendita

Il sito petfoodshop è di proprietà della società: Vivaio Monti Srls, Sede legale in Lacco Ameno Via Circumvallazione 93, 80076 – Napoli, Registro Imp. di RE, C.F. e P.Iva 11110000, di seguito solo “PetFoodShop” che è altresì titolare dei diritti di utilizzo del nome a dominio petfoodshop.it.

CONDIZIONI DI VENDITA

Il sistema di vendita on-line di PetFoodShop, che presuppone un intervento attivo da parte del Cliente, è stato realizzato in piena conformità alla normativa in materia di vendita a distanza ed in particolare agli artt. 49 e segg. del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche e integrazioni). L’utilizzo del processo di vendita a distanza descritto nelle presenti condizioni generali di vendita è riservato esclusivamente ai consumatori così come definiti dall’art. 3 del D. Lgs. 206 del 6 settembre 2005 e solo se i prodotti sono consegnati nel territorio italiano (qui di seguito definiti per brevità il “Cliente” o i “Clienti”).

1. Campo d’applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite dei prodotti PetFoodShop, concluse a distanza attraverso il sito www.petfoodshop.it. Le presenti condizioni generali di vendita a distanza devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto a distanza del prodotto sopra indicato. Resta inteso che l’effettuazione dell’ordine di acquisto attraverso il sito www.petfoodshop.it implica totale e assoluta conoscenza delle presenti condizioni generali di vendita e loro integrale accettazione. Il Cliente, con l’effettuazione dell’ordine d’acquisto attraverso il sito www.petfoodshop.it, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare le presenti condizioni generali di vendita, nonché le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite. Eventuali deroghe alle presenti condizioni generali saranno efficaci solo se concordate per iscritto tra le parti. Le presenti condizioni generali di vendita sono da considerare applicabili e in vigore fintantoché le stesse risultino pubblicate sul sito internet. Eventuali modifiche alle presenti condizioni generali di vendita verranno pubblicate sul sito e le nuove condizioni generali di vendita saranno applicabili esclusivamente agli ordini effettuati a partire dal giorno della loro pubblicazione.

2. Identificazione del venditore

PetFoodShop, Sede legale Lacco Ameno Via Circumvallazione 93  – 80076 Napoli, Italia.

Tel. +39 , info@petfoodshop.it, REA: CF e P.IVA 1110000

3. Informazioni relative al prodotto

Le informazioni relative ai prodotti PetFoodShop suscettibili di vendita a distanza attraverso il sito sono fornite in conformità alle leggi in vigore e, in particolare, agli articoli 49 e 51 del Codice del Consumo.

4. Ordine del prodotto e conclusione del contratto

La presentazione dei prodotti sul sito costituisce un invito ad offrire.

L’ordine può essere effettuato attraverso il sito internet, selezionando qualsiasi immagine del prodotto in esso presentata e comunque seguendo i passaggi e le istruzioni specificate nel sito stesso. Per effettuare eventuali modifiche e/o correzioni dell’ordine, il Cliente dovrà seguire le relative istruzioni contenute nel Sito.

L’ordine verrà inviato cliccando il tasto di conclusione ordine e verrà archiviato nella banca dati di custodia ordini di PetFoodShop per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente.

L’ordine verrà quindi considerato una proposta contrattuale d’acquisto. Al ricevimento dell’ordine PetFoodShop invierà al Cliente una mail riportante il numero di ordine e le informazioni circa i prodotti ordinati, il dettaglio del prezzo di ogni prodotto, l’indirizzo di spedizione nonché le modalità di pagamento ed i tempi indicativi di consegna. Tale mail non costituisce accettazione della proposta d’acquisto del Cliente, ma costituisce unicamente conferma di aver ricevuto l’ordine.

Il contratto di vendita con PetFoodShop si concluderà solamente con l’invio di una separata mail di accettazione della proposta di acquisto e/o di conferma della spedizione dei prodotti ordinati. La spedizione dei prodotti acquistati dopo l’avvenuto ricevimento dell’importo relativo all’articolo o agli articoli acquistati dal Cliente.

L’ordine del Cliente potrà essere rifiutato nel caso di un errore nelle informazioni fornite dal cliente, in caso di sopravvenuto esaurimento dei prodotti disponibili, in caso si rilevino insufficienti garanzie di solvibilità, qualora l’ordine non corrisponda alle normali necessità di consumo (requisito che trova applicazione sia in relazione al numero di prodotti acquistati all’interno di un singolo ordine sia in caso di una pluralità di ordini relativi al medesimo prodotto, anche nel caso in cui ciascun ordine comprenda un quantitativo di prodotti corrispondenti alle normali necessità di consumo), o per cause di forza maggiore.

Qualora l’ordine non possa essere accettato, PetFoodShop comunicherà entro 7 gg. successivi alla ricezione dell’ordine, l’eventuale impossibilità di evasione dell’ordine stesso a cui seguirà l’immediato sblocco dell’importo riservato al pagamento.

5. Prezzo del prodotto

Il prezzo del prodotto pubblicato sul sito è relativo al singolo collo, espresso in Euro e comprensivo di IVA. PetFoodShop si prenderà carico del versamento di tutte le tasse, imposte, oneri e/o spese di spedizione in Italia.

6. Condizioni di pagamento

Il pagamento da parte del Cliente può essere effettuato esclusivamente mediante carta di credito o account PayPal attivo, Bonifico Bancario a mezzo Iban.

Ai fini del pagamento, il Cliente deve:

– in caso di pagamento mediante carta di credito, confermare attraverso il sito PetFoodShop i dati del titolare della carta di credito utilizzata per l’acquisto; comunicare quindi sul sito stesso il numero a 16 cifre e la data di scadenza, nonché il relativo codice di sicurezza;

– in caso di pagamento tramite conto PayPal, immettere gli estremi d’accesso nello spazio apposito della pagina di PayPal alla quale sarà rimandato automaticamente, per poi completare il pagamento nelle modalità indicate dal somministratore del servizio.

Durante l’acquisto, PetFoodShop memorizzerà un codice di riconoscimento abbinato al conto PayPal del Cliente, che ne autorizza un utilizzo esclusivo legato a futuri acquisti, o sostituzioni di merce già acquistata, al fine di non rendere nuovamente necessario l’inserimento dei propri dati di accesso a PayPal.

É possibile revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione suddetta facendone espressa richiesta al Servizio Clienti (info@petfoodshop.it), o direttamente dall’account PayPal del Cliente. PayPal potrebbe richiedere al Cliente di reinserire le proprie credenziali di accesso, qualora ci sia il sospetto di una attività non autorizzata legata all’uso del conto PayPal.

La conclusione della procedura d’ordine sarà da considerarsi efficacemente avvenuta, a seguito del completamento delle operazioni di pagamento, una volta che il Cliente sarà reindirizzato alla pagina del sito petfoodshop.it recante la conferma dell’accettazione dell’ordine.

Nel caso in cui l’addebito si riveli impossibile per un’erronea digitazione dei dati da parte del Cliente o per altre cause tecniche che verranno comunicate al Cliente dal somministratore del servizio di pagamento, il Cliente non potrà concludere la procedura di “Acquista ora”; qualora il Cliente decida di abbandonare la pagina di pagamento secondo i modi indicati dal somministratore di servizio, sarà reindirizzato ad una pagina del sito PetFoodShop che visualizzerà l’impossibilità di completare l’ordine.

7. Spedizione, costi e Consegna degli articoli

Per la consegna degli articoli PetFoodShop si avvale di servizi di Corriere Espresso Privati e Servizi Postali Nazionali.

Le spese di spedizione sono variabili a seconda del “tipo di spedizione”

Gli ordini vengono spediti entro 3 giorni lavorativi dal momento del ricevimento del pagamento.

Gli articoli sono di norma consegnati in Italia tra i 2 e 4 giorni lavorativi dalla data di spedizione (da 3 a 7 giorni lavorativi per Calabria e isole).

Gli articoli Personalizzabili e Su Misura richiedono tempi di lavorazione e consegna più lunghi, stimabili tra i 10 e i 14 giorni lavorativi dalla conferma di avvenuto pagamento. Per le consegne all’estero sono richiesti tempi maggiori.

Siamo costretti a declinare ogni responsabilità per ritardi nella consegna dovuti a eventi eccezionali non imputabili né a PetFoodShop né al vettore cui è affidata la spedizione.

Dazi e Imposte

Per le spedizioni all’Estero, l’acquirente si assume la responsabilità di garantire che gli articoli PetFoodShop siano importati legalmente nel Paese di destinazione.

Gli ordini spediti a Paesi non appartenenti all’Unione Europea possono essere soggetti a tasse d’importazione, dazi e imposte del paese di destinazione.

Il destinatario di una spedizione internazionale può incorrere in tasse, dazi e imposte di cui sopra, che vengono applicati una volta che la spedizione raggiunge il paese di destinazione.

Eventuali dazi doganali aggiuntivi sono a carico del destinatario.

8. Diritto di recesso

Soddisfare il cliente è una nostra priorità!

Se per qualche motivazione decidi di restituire l’articolo, secondo quanto previsto dall’articolo 52 del Codice del Consumo, devi darne comunicazione entro 4 giorni dalla data di ricezione scrivendo una mail a resi@petfoodshop.it

Hai 14 giorni di tempo dalla data di consegna dell’articolo per provvedere alla successiva restituzione della merce acquistata, in perfetto stato nella sua confezione originaria, con l’etichetta e tutta la eventuale documentazione ricevuta.

In ogni caso: dopo la comunicazione di recesso hai 14 giorni per effettuare il reso del prodotto integro, nella confezione originale, completo di tutte le sue parti allo stesso indirizzo di cui sopra. Dopo la ricezione dell’articolo e la verifica delle perfette condizioni, provvederemo immediatamente al rimborso del corrispettivo pagato al netto delle spese di spedizione, tasse o eventuali costi di customizzazione.

PetFoodShop effettuerà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che hai utilizzato per la transazione iniziale, salvo espresso altro accordo. A tal fine il Cliente autorizza PetFoodShop a conservare le coordinate bancarie e i dati relativi al pagamento per il tempo necessario per l’esercizio del diritto di recesso.

Ricorda che il reso può essere spedito solamente dal Paese in cui hai ricevuto l’ordine. Se hai spedito da un Paese diverso, verrà bloccato in dogana.

9. Condizioni di integrità per la restituzione

Secondo quanto previsto dall’articolo 57 del Codice del Consumo, il consumatore è responsabile qualora i prodotti restituiti dal Cliente risultino danneggiati, incompleti, deteriorati e/o utilizzati in modo non conforme alla normale diligenza. Si considera che un bene sia utilizzato oltre la normale diligenza nel caso di utilizzo oltre quanto necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento (ad es. in caso di rimozione delle etichette, nel caso il capo sia stato indossato e non solamente provato).

È possibile restituire un articolo acquistato su petfoodshop.it solo se nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. Il Cliente deve quindi assicurarsi che:

– l’articolo non sia stato usato o abbia subito danni durante la prova;

– l’articolo non abbia subito modifiche di alcun tipo.

Gli articoli dovranno essere restituiti all’interno nella confezione originale, che è considerata parte integrante dell’articolo.

In caso di restituzione dell’articolo danneggiato, incompleto, deteriorato e/o in condizioni d’uso non conformi alla normale diligenza, fermo restando il diritto di recesso, al Cliente sarà addebitata la somma corrispondente alla diminuzione di valore del bene. In tali ipotesi, PetFoodShop comunicherà tempestivamente i danni e le non conformità riscontrate al ricevimento degli articoli. La somma addebitata al Cliente, che in ogni caso non potrà essere superiore al prezzo pagato per l’acquisto dell’articolo, verrà decurtata dal rimborso dovuto al Cliente.

In caso di ricezione di un prodotto diverso da quello ordinato, il Cliente potrà restituire il prodotto entro termini del periodo di recesso di cui all’art. 9.

10. Conformità – Garanzia

Per quanto concerne le garanzie di conformità del prodotto acquistato, alla vendita dei prodotti PetFoodShop regolamentata dalle presenti condizioni generali il Cliente ha diritto alle garanzie legali previste dalla legge. Vengono quindi riportati gli articoli del Codice di Consumo relativi alla garanzia legale di conformità dei beni:

« Articolo 129 del Codice del Consumo:
1. Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.

2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

4. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che: a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza; b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore; c) la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione.

5. Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.»

« Articolo 130 del Codice del Consumo:
1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerarsi eccessivamente oneroso uno dei rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell’entità del difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.

7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

8. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.

9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto; b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto. »

« Articolo 132 del Codice del Consumo:

1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del vizio o l’ha occultato.

3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente. »

Nel caso in cui il Cliente riscontri un qualsivoglia difetto di conformità, potrà avviare la procedura di reso e richiedere la sostituzione dell’articolo con spese a carico di PetFoodShop.

In caso di ricezione di prodotto non conforme o di un prodotto diverso da quanto ordinato Il Cliente dovrà mettere a disposizione di  PetFoodShop il prodotto in questione, e lo stesso dovrà riportare integro e non rimosso il sigillo di garanzia numerato come posto sul capo al momento del controllo di qualità antecedente la spedizione.

11. Reclami – Comunicazioni – Informazioni

Per qualsiasi informazione o reclamo, o per qualsiasi comunicazione relativa alle presenti condizioni generali di vendita, agli ordini e/o ai prodotti PetFoodShop, il Cliente può:

Rivolgersi al Servizio Clienti compilando il form “Contatti”

12. Disposizioni in materia di privacy e protezione dei dati personali

La raccolta ed il trattamento dei dati sono effettuati per la gestione e l’esecuzione degli ordini d’acquisto presenti e futuri e in particolare per l’esecuzione degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Una copia della Privacy Policy è reperibile all’indirizzo www.petfoodshop.it/privacy-policy

13. Forza maggiore

L’esecuzione delle prestazioni da parte della società PetFoodShop può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione. Sono considerati come tali, eventi indipendenti dalla volontà del suddetto, che quest’ultima non poteva ragionevolmente attendersi al momento della conclusione del contratto di vendita quali, ad esempio, ma senza limitazione, la guerra, i tumulti, le insurrezioni, gli scioperi e i problemi di approvvigionamento della società PetFoodShop imputabili a terzi fornitori. La società PetFoodShop informerà il Cliente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 (sette) giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione della prestazione dovesse prolungarsi per un termine superiore a 15 giorni, il Cliente avrà la possibilità di annullare l’ordine effettuato e verrà rimborsato degli importi già pagati.

14. Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge Italiana.

In caso di controversie concernenti le presenti condizioni generali di vendita, il Cliente è informato della possibilità di ricorrere alla piattaforma ODR relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori ai sensi del Regolamento UE 524/2013 e del D.lgs. 130/2015 adottato in attuazione della direttiva UE 2013/11. Tale piattaforma è attiva al seguente indirizzo web https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.

È fatta comunque salva per il Cliente la facoltà di adire le vie ordinarie per la soluzione delle controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti condizioni generali di vendita e in questo caso la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore.